Caseificio Addis Angelo

//Caseificio Addis Angelo
Caseificio Addis Angelo2016-10-12T16:15:33+00:00

Project Description

CaseificioAddis14

Informazioni utili

Indirizzo

Loc. Li Parisi – 07020 Aggius (OT)

Telefono

320 2133212
Presentazione

“ Ca d’anzenu si esti, lestru sinni spodda”, è una di quelli frasi che mi porto dentro…

Per noi galluresi DOCG riflettere e dialogare con i nostri proverbi è una prassi quotidiana, forse è l’ultimo residuato di un codice di comportamenti e di linguaggio che il tempo ha spazzato via. I grandi scrittori ci avrebbero costruito un romanzo, noi ci ricamiamo attorno la vita.

Così ho costruito la mia Azienda Agricola, cercando quell’equilibrio necessario tra vecchie conoscenze e nuove tecnologie, integrando in un ambiente intatto nozioni agronomiche non “invasive”, perché il nostro “essere” è lontano dalle culture depredatorie dei mercati, ma è un convinto e risoluto sincrono della natura con l’uomo.

Aggius si trova a pochi chilometri dalla “Valle della Luna” (noi la chiamiamo ancora la Tanca di Monti Longu). In questi scenari mozzafiato nascono i nostri formaggi Mezzaparu e Branili; il primo un misto di latte di vacca e di pecora, il secondo un “purosangue pecorino”.

Le essenze mediterranee e il variegato pascolo montano della Gallura, nutrono il latte di profumi, aromi, colorazioni intense… Il resto lo facciamo noi trasformando questo alimento, senza alcuna manipolazione, cosi come la natura lo regala; crudo, senza scremature, senza aggiunta di fermenti lattici di tipo industriale.

Chi volesse svegliarsi con i sapori quasi dimenticati di “Lu Mizuratu”, deve solo aprire la nostra confezione dello yogurt… tutto sembra fermarsi nella corposità e nella struttura del prodotto, l’olfatto la scioglievolezza gustativa; una sottile linea immaginaria che unisce il transito delle percezioni dei sapori alle nostre emozioni.

Se un giorno dovessi descrivere la mia azienda, lo farei ricordando il sorriso e la fatica di chi non c’è più; ogni pezzo di terra che li ha visti vivere, ogni angolo apparentemente insignificante, ma per me eccessivamente emotivo…

Se un giorno dovessi scrivere qualcosa, non sarà per un scopo mercantile, ma sarà una memoria di vicende e storie umane; sarà la storia della mia Azienda Agricola.

Dove siamo
Gallery