Comune di Berchidda

//Comune di Berchidda
Comune di Berchidda2016-10-12T16:15:46+00:00

Project Description

Berchidda-Stemma

Informazioni utili

Indirizzo

Piazza del Popolo 5 – Berchidda (OT)

Telefono

079 703901
Presentazione

L’abitato di Berchidda è ubicato nella parte centro – orientale della Provincia di Sassari, al confine fra Logudoro e Gallura.Confina con i centri di Tempio Pausania, Calangianus, Monti, Alà dei Sardi, Buddusò ed Oschiri.

Il territorio del Comune è di complessivi 20.000 ettari, e si sviluppa, in altitudine, dai 164 mt. del Lago del Coghinas ai 1.362 mt. di Punta “Sa Berretta” sul massiccio del Limbara al confine con il Comune di Tempio Pausania.

La popolazione del nostro Comune è al momento di circa 2.990 abitanti, con un fenomeno di decremento negli ultimi anni, dovuto ad un rallentamento delle nascite ed un incremento dei decessi e del fenomeno emigratorio, che sembra comunque avere un freno negli ultimi due anni. L’economia del centro è prevalentemente basata anche oggi sul settore agro-pastorale e l’artigianato. Notevole è stata in questi ultimi anni l’integrazione tra i vari settori economici e l’iniziativa dei suoi addetti.

Vino

Sono infatti presenti aziende di trasformazione dei prodotti agricoli, gestiti in forma cooperativistica (vedi la cantina sociale del vino “Giogantino”, la cantina sociale del latte “La Berchiddese”, l’oleificio), che hanno assunto un ruolo importante nel settore agro – alimentare dell’intera provincia ed anche oltre.

L’artigianato inoltre è presente oltre che nei settori tradizionali della lavorazione del ferro e del legno, anche nel settore sugheriero, settore che negli ultimi anni sta assumendo un ruolo molto importante nell’economia del paese, con lo sviluppo di alcune aziende di lavorazione di questo materiale di medie dimensioni.

Sughero

Notevole sviluppo sta avendo anche il settore terziario, con particolare riferimento al turismo, con la nascita di alcune aziende di ricettività, come ristoranti, hotel, un campeggio attrezzato/camper service per il periodo estivo con annessa piscina all’aperto. Notevoli anche le iniziative di carattere culturale, come la rassegna, ormai famosissima a livello internazionale, “Time in Jazz”, curata dall’omonima Associazione, con programmi di contorno durante tutto l’arco dell’anno, ed altre iniziative atte a migliorare lo sviluppo culturale dell’intero territorio e della popolazione.

Dove siamo

 

Gallery