Vermentino e gastronomia

Home/Vermentino e gastronomia
Vermentino e gastronomia 2016-10-12T16:14:59+00:00

Vermentino e gastronomia

Grazie alla sua struttura e alla sua personalità il Vermentino di Gallura DOCG è adatto per svariati abbinamenti gastronomici.

Viene indicato molto spesso come vino da aperitivo, ma si sposa bene anche con primi e secondi e può essere utilizzato per tutto il pasto. Tipologia del vermentino: secco, spumante e passito.

È un vino con una buona mineralità, elegante dal sapore fruttato e floreale, in bocca è fresco a volte con un retrogusto amarognolo. Colore giallo paglierino più o meno carico.

Va bevuto ad una temperatura di 10-12° C, in aperitivo può essere servito anche più freddo 6°- 8° C.
La temperatura consigliata poi varia a seconda della struttura del vino per valorizzare al meglio le sue caratteristiche.

Si accompagna felicemente con frutti di mare, pesci e crostacei, in generale, in piatti non eccessivamente elaborati e complessi come antipasti di mare, crudo di pesce, piatti a base di pesce al forno o lesso, polpo.

Risotto alla pescatora, pasta tradizionale o ripiena condita con sughi di pesce saranno perfetti per degustare al meglio questo vino dalle spiccate qualità.

Per quanto riguarda i secondi segnaliamo l’abbinamento con carni bianche oppure piatti a base di funghi e frittate.

Zuppa gallurese (suppa cuata)

Abbinamenti con prodotti e ricette locali

In Gallura prodotti d’eccellenza locale come le cozze di Olbia, le arselle e le ostriche si incontrano perfettamente con questo vino.

Formaggi locali: la peretta gallurese (formaggio fresco a pasta filata) o un pecorino semi stagionato per i vermentini più strutturati accompagnati da pane carasau.

Negli agriturismo e nei ristoranti con cucina tradizione sarà possibile degustarlo accompagnato alla zuppa gallurese, piatto tipico della cultura gastronomica locale: una zuppa “nascosta” preparata con brodo di pecora o misto, pane raffermo e peretta. La zuppa gallurese è un piatto rustico, ricco di sapori con moltissime varianti a seconda dei paesi e delle tradizioni.

Da assaporare con vermentino passito sono i dolci tipici come li casgatini (formaggiella di Arzachena) e gli acciuleddi.

In cucina, si sa, la fantasia e la creatività regnano sovrane, molti ristoranti offrono la possibilità di scoprire nuovi piatti, preparati con i prodotti locali, con felici abbinamenti con il Vermentino di Gallura DOCG.